Home > Aree tematiche > Il PNRR Scuola > Domande e risposte (FAQ)

Domande e risposte (FAQ)

Piano Scuola 4.0 

D: Dove posso trovare le FAQ relative a Piano Scuola 4.0 a cura del Gruppo di missione del PNRR presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito?

R: I chiarimenti e le FAQ sono contenute nella nota del MIM prot. n. 4302 del 14 gennaio 2023

 

Supporto

D: Come posso accedere alla campagna informativa sul PNRR realizzata dal Ministero dell’Istruzione?

R: La campagna informativa, curata dal Ministero dell’Istruzione, è disponibile all’interno del canale Facebook istituzionale

*

D: A chi mi posso rivolgere per quesiti in merito alle procedure e al cronoprogramma dei diversi interventi?

R: Ciascuna linea di investimento è descritta in documenti esaustivi, che includono sia gli aspetti procedurali che le tempistiche dei diversi interventi. I documenti sono reperibili nelle sezioni dedicate del sito dell’USR Lombardia. Il Ministero ha comunque attivato un gruppo di supporto nazionale con presidi su tutto il territorio. Per la regione Lombardia i quesiti possono essere inoltrati all’indirizzo drlo.supportopnrr@istruzione.it.
I contatti dei membri del gruppo di supporto per il PNRR alle scuole sono pubblicati nella sezione “Supporto alle scuole

*

D: A chi mi posso rivolgere per un supporto sugli aspetti metodologici e didattici del progetto da redigere?

R: In caso di necessità di supporto sugli aspetti contenutistici dei progetti, le scuole potranno rivolgersi al gruppo di supporto presso l’USR Lombardia drlo.supportopnrr@istruzione.it che provvederà ad indirizzarle. Data la varietà degli argomenti interessati dai finanziamenti del PNRR, il Ministero e l’USR Lombardia stanno costituendo gruppo di esperti in grado di assistere le scuole. Per i soli progetti afferenti al Piano scuole 4.0, le scuole potranno chiedere anche l’intervento diretto della Equipe Formativa Territoriale della Lombardia (“sito web Equipe”)

 

Accesso al finanziamento

D: Ho ricevuto una nota di assegnazione somme da parte del Ministero, ma non ho avuto successive comunicazioni. Come posso accedere al finanziamento?

R: Le scuole che hanno ricevuto le note di assegnazione somme, per accedere ai fondi, devono presentare un progetto esecutivo che verrà valutato ed eventualmente approvato.
Il progetto deve contenere gli elementi indicati nei documenti concernenti le singole linee di investimento, consultabili ai seguenti link (“Riduzione dei divari territoriali”, “Piano scuola 4.0”).
Il Ministero invierà a breve una nota esplicativa con il dettaglio delle procedure da seguire.

*

D: Su quale piattaforma deve essere caricato il progetto, ed entro quali scadenze?

R: Il Ministero ha aperto in data 12 ottobre la piattaforma Futura PNRR – Gestione Progetti  per la presentazione e la gestione dei progetti PNRR.
Le modalità di accesso sono indicate nella Guida dedicata.
Le scadenze e le indicazioni procedurali per ciascuna delle linee di investimento attive sono indicate nei rispettivi avvisi.

*

D: Quali informazioni deve contenere il progetto da presentare per accedere al finanziamento?

R: Per ciascuna linea di investimento il Ministero ha redatto un documento, nel quale vengono presentati gli elementi essenziali che il progetto dovrà illustrare. Si invita a prestare particolare attenzione ad evidenziare la ricaduta che gli interventi proposti, anche quelli strutturali ed infrastrutturali, avranno sulla didattica.

*

D: E’ prevista una proroga per la presentazione dei progetti esecutivi?

R: Il Ministero informa che il termine ultimo per la presentazione dei progetti è rinviato, e che la nuova scadenza sarà indicata nelle linee guida ministeriali, che saranno a breve pubblicate.