Home > Rubriche
Contenuti per data

12 Mar 18 Seminario di formazione “Internazionalizzazione del curricolo”

Pubblicazione Atti del convegno “Internazionalizzazione del curricolo: buone pratiche nelle scuole del primo ciclo della provincia di Lecco” organizzato da USR Lombardia in collaborazione con l’IS “Greppi” di Monticello Brianza (LC)

22 Gen 18 Sperimentazione quadriennale: in Lombardia venti scuole guideranno l’innovazione

Venti istituti lombardi – tra licei e istituti tecnici, statali e paritari – sono stati ammessi alla sperimentazione quadriennale

16 Ott 17 Che IdEA! L’educazione ambientale entra nelle scuole

Si chiama IDEA (Informatore di Educazione Ambientale nei contesti educativi) il progetto che porta l’educazione ambientale nelle scuole della Lombardia

23 Giu 17 Uomo e ambiente

Etica di vita e rispetto dell’ambiente sono strettamente correlati tra loro: la scuola lombarda si impegna in percorsi di educazione ambientale come forma di educazione alla cittadinanza.

25 Mag 17 Marcia della Legalità

Le iniziative di promozione della legalità organizzate dall’IIS Faravelli di Stradella (Pavia).

12 Apr 17 Didattica integrata 

La metodologia della didattica integrata propone percorsi che integrano area umanistica e area scientifica, promuovendo competenze trasversali di cittadinanza.

12 Apr 17 Didattica integrata: esperienze in rete

Alcune scuole della rete Didattica integrata, tra progetti realizzati e iniziative in corso.

1 Mar 17 In trincea per la pace

La memoria del Primo conflitto mondiale diventa viaggio, narrazione, arte, teatro e cinema e conduce i ragazzi alla consapevolezza dell’orrore e dell’inutilità di ogni guerra.

1 Mar 17 Cyberbullismo: una nuova emergenza educativa

Cyberbullismo e sexting sono forme di bullismo diffuse tra preadolescenti e adolescenti oggi. Per contrastarle la comunità scolastica è chiamata a formare “cittadini digitali”, consapevoli dei diritti e dei doveri nel mondo del web.

24 Gen 17 Notte Nazionale del Liceo Classico

I Licei Classici d’Italia aprono le porte alla cittadinanza e mostrano la vitalità e l’attualità della cultura classica.