Home > Istruzione > Sezioni primavera

Sezioni primavera

L’infanzia è il suolo sul quale cammineremo per tutta la vita”.
(Lya Luft)

Il servizio socio-educativo “Sezioni Primavera” consiste in un’offerta integrata a favore di bambini di età compresa tra i 24 ed i 36 mesi ed è volto a fornire una concreta risposta alla domanda delle famiglie di implementare i servizi dedicati alla prima infanzia.

Coerentemente con il principio della continuità educativa e nella prospettiva di portare a sistema un servizio che rappresenta un’esperienza di qualità pedagogica attenta ai bisogni ed alle potenzialità dei bambini da zero a sei anni, il servizio si realizza mediante iniziative sperimentali di scuole dell’infanzia statali e paritarie (comunali e private paritarie), di nidi d’infanzia gestiti direttamente dal Comune o da soggetti in convenzione con i Comuni ovvero dagli stessi appositamente autorizzati.

Il tema dei servizi educativi per l’infanzia è previsto anche dall’ art. 1, comma 181 lettera e della legge 13 luglio 2015, n. 107.

I termini e le modalità relativi all’offerta del servizio sono definiti da un’Intesa territoriale sottoscritta dall’Ufficio Scolastico Regionale e da Regione Lombardia.

L’Ufficio Scolastico Regionale – tramite il proprio servizio ispettivo – ogni anno scolastico provvede, con verifiche a campione delle istituzioni educative, al controllo di regolarità del funzionamento delle sezioni autorizzate ed al rispetto dei relativi progetti educativi.

 

Tutti gli avvisi e le informative relativi alle sezioni primavera sono consultabili dalla Home page > Mostra tutte le comunicazioni > Altre comunicazioni > Comunicazioni Sezioni Primavera.