Home > Chi siamo > URP > FAQ

FAQ

Ambiti territoriali

Cosa sono?

Gli AT sono articolazioni regionali, suddivise in sezioni separate per gradi di  istruzione, classi di concorso e tipologie di posto e rilevanti ai fini della gestione dei ruoli del personale docente. L’introduzione degli AT, da non confondersi con gli Uffici amministrativi presenti sui territori provinciali, anch’essi denominati AT, è rilevante ai fini delle procedure di mobilità del personale docente e della costituzione di reti di scuole.

Amministrazione

Come l’Usr Lombardia garantisce la trasparenza delle proprie attività ed organizzazione?

Così come prescritto dalla norma, sul sito istituzionale è presente la sezione Amministrazione trasparente, contenente dettagliate informazioni atte a favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
I riferimenti normativi utili all’approfondimento della disciplina sono contenuti nel decreto legislativo n. 33, del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” come integrato dal decreto legislativo n. 97 del 25 maggio 2016, nella legge n. 190, del 6 novembre 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” e nella delibera CIVIT n.50/2013.
Utile è anche la consultazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione, disponibile sul sito Miur, nella sezione Amministrazione trasparente.

 

Come faccio a sapere a chi devo rivolgermi per una specifica esigenza?

Naturalmente all’URP, che indirizzerà il cittadino/utente verso l’ufficio/personale competente. In alternativa, nella sezione Chi siamo del sito è presente l’elenco di tutti gli Uffici, sia ubicati presso l’Usr di via Pola, a Milano, che presso le sedi provinciali. Per ciascuno sono indicati, nome, email e numero di telefono del dirigente, elenco del personale incardinato, con le mansioni svolte e i recapiti per i contatti.

Cosa sono e a che servono gli Open data?

Open data significa, letteralmente, dato aperto, cioè non soggetto a vincoli quali copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione e il riuso.
Nell’apposita sezione del sito sono disponibili dati sulle Scuole paritarie, sulle Scuole non paritarie, sui CPIA della Lombardia.

Dove trovo numeri di telefono e indirizzi di posta elettronica?

Nella sezione Amministrazione Trasparente, Organizzazione, Telefono e posta elettronica trovo l’elenco dei recapiti di tutto il personale dell’USR per la Lombardia, Direzione Generale. 

 

Area Stampa

Esiste un Ufficio Stampa di riferimento?

Sì. Il referente è Michele Petrocelli, raggiungibile telefonicamente al numero 02 574 627 283 o all’email ufficiostampa-drlo@istruzione.it

 

 

Dove trovo i comunicati del Direttore generale?

Nella sezione Comunicati stampa, accessibile dalla Home page. I comunicati possono essere visionati o scaricati in locale.

Comunicazioni

A chi posso rivolgermi per inoltrare reclami, richieste e segnalazioni?

L’Ufficio deputato all’ascolto degli utenti e al rilascio di ogni informazione utile è l’URP. Nella pagina del sito ad esso dedicata è disponibile un form per inoltrare istanze e la modulistica per l’accesso agli atti e la richiesta di patrocinio.

Come sono classificate le comunicazioni?

Al momento della pubblicazione, le comunicazioni sono classificate in base agli argomenti ai quali afferiscono e, dopo una prima, immediata, pubblicazione nella Home page – nello spazio denominato Ultime Comunicazioni – vengono spostate e archiviate nella sezione Comunicazioni. Per rintracciarla, a distanza, di tempo, bisogna effettuare la ricerca sotto la sezione/ambito tematico a cui la notizia cercata afferisce. Ad esempio, cerco un avviso relativo ad una novella di un testo normativo che riguarda i dirigenti scolastici. La comunicazione è stata certamente categorizzata in Dirigenti scolastici ed Ufficio secondo, che è l’Ufficio amministrativo che ha la competenza in materia di dirigenza scolastica. Pertanto la comunicazione in questione finirà sotto Comunicazioni>Naviga in Comunicazioni>Comunicazioni Dirigenti scolastici ma anche sotto Comunicazioni>Naviga in Comunicazioni>Comunicazioni per Ufficio>Ufficio II. Potrà quindi essere ricercata in entrambi gli archivi.

Perché ogni comunicazione ha un’icona che la contraddistingue?

L’icona di una comunicazione aiuta l’utente ad individuare meglio l’argomento/ambito al quale la comunicazione stessa afferisce.

Se l’avviso riguarda i docenti, l’icona sarà un libro; se riguarda i dirigenti scolastici, sarà una valigetta; se il personale ATA, l’immagine di un uomo; se la categoria sarà Atti e Decreti, avremo la bilancia della giustizia, se Progetti ed Eventi, un folder aperto, se, infine, l’avviso viene catalogato genericamente in Altre comunicazioni, l’icona sarà una matita.

 

Generali

Le vecchie informazioni/comunicazioni sono ancora raggiungibili?

Sulla Home page del nuovo sito, nell’area Servizi, posta sulla destra, è presente il collegamento al vecchio sito, sul quale resteranno pubblicate e disponibili tutte le informazioni, le comunicazioni e i contenuti lì pubblicati fino alla data di messa in linea del nuovo sito web istituzionale.

Istruzione

Dove trovo i link di accesso alla piattaforma Dirigenti scolastici Lombardia e ai Monitoraggi?

I collegamenti a Dirigenti scolastici Lombardia (ex Requs) e ai Monitoraggi (Form Istruzione) sono presenti nella pagina Dirigenti scolastici che si trova nella sezione Istruzione.

Dove posso trovare un elenco delle scuole della Lombardia?

Posso trovare l’elenco delle Istituzioni scolastiche statali sedi di direttivo in Lombardia a.s. 2016/17 (formato xls, 418 Kb e formato ods, 80 Kb) nella sezione Istruzione del sito.

Posso anche navigare nella sezione Open Data del sito, dove trovo informazioni su Scuole Statali, Non paritarie, Paritarie, CPIA, in formato aperto, utile per eventuali post elaborazioni.

Dato l’elevato numero di cambiamenti che possono intervenire in questi dati, può risultare di significativa utilità la consultazione del sito Scuole in Chiaro, dove si trova un elenco completo e aggiornato delle scuole italiane e dove sono possibili più tipologie di ricerca (per nome, per area geografica…).