Home > Aree tematiche > Promozione della lettura

Promozione della lettura

La promozione della lettura nelle scuole in Lombardia è sostenuta da una serie di iniziative attuate in collaborazione con le risorse del territorio che hanno come obiettivo quello di stimolare la lettura con modalità aggiornate e in una prospettiva integrata.

Strategica è la collaborazione tra USR Lombardia e Bookcity Milano, un’ iniziativa annuale che si “articola in una manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari, sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo”. Il progetto prevede una sezione dedicata alle scuole con interventi che si svolgono tutto l’anno scolastico e vedono la partecipazione del mondo scolastico lombardo.

L’Ufficio scolastico ha inoltre aderito al Patto della Lettura di Milano, uno strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura che si basa una modalità di collaborazione con enti territoriali (biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi, associazioni, università e istituzioni formative) il cui modello si considera esportabile in altre realtà provinciali.

Nella prospettiva della valorizzazione anche di nuove strategie didattiche USR Lombardia, Fondazione Cariplo e Twitteratura stanno collaborando per diffondere nelle scuole, nell’anno scolastico 2016/2017, il progetto Leggere Pirandello in classe con la twitteratura, al fine di sfruttare  il potenziale dei social media per migliorare le competenze critiche e linguistiche dei ragazzi. Sarà studiato l’impatto metodologico della metodologia sugli apprendimenti.

Tutte le informazioni sulle azioni, i progetti e le attività formative in essere sono consultabili sul vecchio sito, se riferite al periodo antecedente alla messa in linea del nuovo, oppure dalla Home page > Comunicazioni > Progetti ed Eventi > Arte e cultura.