Intesa USR-AICA

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA) attuano una collaborazione finalizzata sia alla diffusione della cultura digitale sia al conseguimento di competenze informatiche e digitali.

Nell’ambito del protocollo di Intesa siglato in data 21/12/2017, l’USR per la Lombardia ed AICA bandiscono annualmente un concorso atto a promuovere percorsi didattici innovativi attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

L’iniziativa è volta a favorire lo sviluppo di capacità critiche e creative nelle studentesse e negli studenti secondo quanto stabilito dalla legge n. 107 del 13 luglio 2015 art.1, commi 56-57 (adozione del Piano nazionale per la scuola digitale – PNSD), comma 58 (obiettivi del PNSD) e dalla Raccomandazione del Consiglio Europeo sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Concorso USR Lombardia-AICA a.s. 2019/20 “Io, cittadino digitale” 

(le scuole che intendono partecipare al concorso, dal corrente anno scolastico, possono anche rivolgersi per un eventuale supporto alla Équipe formativa territoriale per la Lombardia, costituita nell’ambito del PNSD)

Concorso USR Lombardia-AICA a.s.2018-2019  “Fake News, no grazie”  –  Elenco vincitori

Concorso USR Lombardia-AICA a.s. 2017-2018  “Digital Divide: No Border”  –  Elenco vincitori

Concorso Usr Lombardia-AICA a.s. 2016-2017  “Riprogrammare il futuro: la tecnologia si rigenera”  –  Elenco vincitori