eTwinning

eTwinning è un dispositivo gratuito di gemellaggio elettronico tra due o più scuole europee, uno strumento per creare partenariati pedagogici innovativi grazie all’applicazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), introdotto nell’ambito del Programma di apprendimento permanente 2007-2013.

Si può iniziare anche con un semplice progetto di corrispondenza tra due classi per poi sviluppare una vera e propria collaborazione costante tra più docenti e tra i capi di Istituto delle scuole che, attraverso l’uso delle TIC, condividono obiettivi, metodologia e risultati di uno o più progetti didattici.

Il lavoro prevede principalmente interazioni on line, anche se poi molte scuole hanno autonomamente organizzato visite di scambio e utilizzato la piattaforma come dispositivo per trovare partner per progetti a finanziamento europeo.

eTwinning favorisce l’innovazione didattica attraverso un’efficace integrazione delle TIC, dimensione europea, capacità imprenditoriale e creatività.

Tutte le informazioni sulle azioni, i progetti e le attività formative in essere sono consultabili sul vecchio sito, se riferite al periodo antecedente alla messa in linea del nuovo, oppure dalla Home page > Mostra tutte le comunicazioni > Progetti ed Eventi > Lingue straniere e relazioni internazionali.