Home > Aree tematiche > Arte e cultura > USR Lombardia e Fondazione Cineteca Italiana

USR Lombardia e Fondazione Cineteca Italiana

  1. Protocollo USR Lombardia e Fondazione Cineteca Italiana

E’ stato firmato un Protocollo d’intesa tra MIUR e Fondazione Cineteca Italiana con l’obiettivo di promuovere un piano di attivita’ comuni di sensibilizzazione e formazione dei giovani, volte a favorire lo sviluppo di conoscenze, capacità e attitudini nell’ambito dell’educazione all’immagine. Tra le azioni annuali si segnalano

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2016/06/cineteca2016.pdf

  • GIURIA SPECIALIZZATA SCUOLE FESTIVAL IL CINEMA ITALIANO VISTO DA MILANO 2017. Percorso di orientamento professionale nel mondo del cinema. Il progetto darà la possibilità ai ragazzi del triennio delle scuole secondarie superiori della Regione Lombardia di costituire la Giuria Specializzata che giudicherà i film selezionati per il Concorso Rivelazioni 2017 nell’ambito del Festival Il Cinema italiano visto da Milano e di partecipare al Seminario che si svolge presso il MIC‐ Museo. In qualità di Giuria Specializzata, i ragazzi parteciperanno alle proiezioni del Concorso Rivelazioni e alle sedute di giuria e affiancheranno lo staff della Cineteca Italiana in attività laboratoriali di redazione, ufficio stampa, montaggio audio‐video oltre che nell’organizzazione del Festival.

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo_18746_14_ottobre_2016/

OPEN DAY ‐ SCUOLE, CORSI E PROFESSIONI DEL CINEMA. Presentazione delle scuole e dei corsi di cinema più qualificati per scoprire le professioni del cinema, le possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro, le scuole specializzate e i corsi offerti dalle scuole secondarie di II grado e dalle scuole post‐diploma. Insegnanti e dirigenti presentano agli studenti i corsi, le scuole e le modalità di accesso e daranno un quadro articolato ed esaustivo delle professioni del settore cinematografico e dell’audiovisivo.